Tesi di Laurea
Prova Finale
Come accedere alla prova finale?
Per potere accedere alla prova finale è necessario:
- avere conseguito 180 crediti previsti (per i corsi di laurea triennale) – 120 (per i corsi di laurea specialistica);
- avere superato tutti gli esami corrispondenti a ciascuna attività formativa.
In cosa consiste la prova finale?
La prova finale consiste in una discussione in seduta pubblica di fronte a una apposita Commissione di Laurea di un elaborato o di una eventuale esperienza pratica acquisita.
Le operazioni necessarie per iscriversi alla seduta di laurea sono le seguenti:
- compilare il questionario Almalaurea nella sezione "Domanda conseguimento titolo";
- dal giorno successivo alla compilazione del questionario ed entro la scadenza della domanda di laurea presentare la domanda di laurea on-line;
- entro la data di scadenza di tesi uplodare nella propria "Area riservata", secondo le modalità richieste, la domanda di laurea firmata e la tesi definitiva.
il Relatore provvederà all’approvazione digitale dell’elaborato entro 3 giorni dal caricamento da parte dello studente, al termine della quale verranno generate:
- una fattura di € 16 relativa alla marca da bollo virtuale della domanda;
- una fattura di € 100 relativa al costo del diploma di laurea.
Il pagamento dovrà essere effettuato entro la data di scadenza di presentazione della tesi.
Fac-simile frontespizio tesi
Dichiarazione di originalità
Linee guida per la stesura della tesi
Sedute di laurea
Di seguito si riportano le indicazioni e le date delle prossime sedute di Laurea.
Documento
Liberatorie
A seguire, le disposizioni dell'ufficio legale dell'Università di Pavia contenenti il modello di liberatoria da sottoporre ai genitori dei ragazzi i cui dati/collaborazione vengono utilizzati per elaborare tesi.
I laureandi, nel momento in cui raccolgono le informazioni "personali" per la ricerca, devono fornire l'informativa privacy con la quale rendere noto agli interessati le finalità della raccolta dei dati, le modalità del trattamento, l'indicazione che trattasi di partecipazione volontaria e ogni altra informazione utile (es. come esercitare i propri diritti, gli ambiti della ricerca e l'utilizzo che verrà fatto di tali dati) e richiedere il consenso ai genitori.
sono state pubblicate tutte le informazioni utili e la modulistica. In particolare, nelle FAQ viene indicato come si devono comportare i laureandi che raccolgono dati personali per la ricerca relativa alla propria tesi di laurea
E' importante, prima di iniziare a lavorare con i minori, fornire l'informativa sul progetto e richiedere il consenso ai genitori.