Corsi a scelta ed eventi formativi
Gentili Studenti,
si inoltrano le nuove linee guida per la valutazione delle Attività ed Eventi Formativi.
Attività ed eventi Universitari e Formativi
Si tratta di un “contenitore” che comprende gli eventi proposti dal Corso di Laurea che troverete nella sezione Avvisi e comprende attività svolte al di fuori delle di quanto indicato in questa sezione secondo i criteri di seguito descritti. Alla luce di questo, per far fronte alle esigenze peculiari di ogni studente, verranno accettate anche attività (convegni, corsi, corsi di aggiornamento, esperienze nell’ambito di gruppi di ricerca o di altro genere) nei seguenti ambiti:
- Attività fisica, Esercizio e Sport
- Lingue straniere
- Informatica
- Salute e Medicina
- Pedagogia
- Statistica
E’ consigliabile che le attività siano erogate da enti riconosciuti per qualità e scientificità (CONI, Federazioni, Federazione Medico Sportiva, Università italiane e straniere, Enti di promozione della salute, Società scientifiche italiane e straniere)
Ogni attività, indipendentemente dal numero di ore, avrà valore di 1 evento formativo ad eccezione di quelle a scelta che contribuiranno ad assegnare un valore di eventi formativi pari ai CFU erogati (es. 2 CFU=2 eventi). Ogni attività frequentata nell’ambito delle iniziative del Corso di Laurea (seminari, attività pratiche di gruppi di ricerca, iniziative varie), se non specificato diversamente, verrà conteggiata come 1 evento formativo.
Per verbalizzare le attività sarà necessario seguire gli eventi proposti autocertificandoli tramite un google form che verrà pubblicato una settimana prima di ogni verbalizzazione.
Per gli anni di corso, primo e secondo triennale e primo magistrale, la verbalizzazione avverrà una volta all’anno. Per il terzo anno della laurea triennale la verbalizzazione sarà 15 giorni prima di ogni seduta di laurea.
Le date previste per l’aa 2023/24 sono le seguenti:
Numero di eventi necessari per completare “Attività ed eventi Universitari e Formativi” primo anno magistrale: 6
Referente: Prof. Giuseppe D'Antona (giuseppe.dantona@unipv.it)
I docenti referenti hanno il compito di valutare le certificazioni e verbalizzare nelle date stabilite.
I docenti referenti NON forniranno risposte via email inerenti a richieste specifiche degli studenti
Sarà cura dei docenti referenti discriminare se una attività sarà verbalizzabile in base al contenuto e della qualità scientifica dell’evento. Il giudizio dei docenti referenti è insindacabile.
Attività direttamente Erogate dal Corso di Laurea
Attività a scelta
Le iscrizioni ai corsi si chiudono generalmente entro il mese di Ottobre di ogni Anno Accademico. I posti sono limitati e gestiti automaticamente dal sistema. I corsi sono riservati agli studenti in corso del relativo anno.
La partecipazione al 75% delle ore di corso è condizione necessaria per acquisire la frequenza e la relativa verbalizzazione.
Seminari ed Eventi Patrocinati
Questa tipologia di attività verrà inserita e descritta nella sezione degli Avvisi agli studenti e sarà riportato il numero di eventi che corrisponderà (se non riportato, considerare 1 evento).
Per validare gli eventi: